
Edda Carminucci vive e lavora a Roma, dove si è diplomata al Liceo Artistico e in Scenografia alla Accademia di Belle Arti.
Fra il 1987 ed il 1993 ha sviluppato una larga attività come pittore di scena, aiuto scenografo e costumista per il cinema, per il teatro lirico e per la televisione.
Come pittore di scena ha realizzato, fra l’altro, vetrate Liberty, copie di quadri di Modigliani e Gentileschi, nonché manifesti.
Dal 1994 ha deciso di concentrare la propria attività sulla pittura, sviluppando in particolare una ricerca figurativa personale su legno.
Dalle prime personali in cui si avvertivano forti influenze di Sartorio e di Tamara De Lempicka, si è giunti a strutture più legate alla scuola michelangiolesca.
L’opera dell’artista è stata esposta oltre che a Roma anche a Firenze, Milano, Latina, Parigi, Castello di Genazzano, Pomezia e Palazzo degli Alessandri di Viterbo.
Dal 2006 è iscritta all’ Albo dell’Unione Nazionale Scrittori e Artisti.
Edda Carminucci ha mostrato un particolare interesse per la Ciociaria, con le sue personali nel 2006 nella Sala Comunale di Paliano, nel 2008 alla Sala della Ragione del Palazzo Comunale di Anagni, nel 2010 alla Villa Comunale di Frosinone e nel 2012 alla Galleria Biondi di Frosinone.
Ha ottenuto il “Premio speciale della Critica” alla Biennale d’Arte Contemporanea 2012 di Alatri, Anagni e Frosinone e nel 2013 la Medaglia di bronzo del Senato al “Premio Città di Montecosaro”.
English version
Edda Carminucci was born in Rome and here she lives and works.
She took a diploma in Art school and graduated in Stage design at the Academy of Art of Rome.
From 1987 to 1993 she has mainly worked for cinema and theater as set painter, assistant stage and costume designer.
Beginning from 1994 she has concentrated her activity on painting, improving a personal figurative research on wood.
In her first one-man exibition in 1994 there was a strong influence of Sartorio and Tamara De Lempicka, that has changed in time to a personal style closer to Michelangelo’s school.
Her paintings have been exhibited in Rome, Florence, Milan, Latina, Paris, Castle of Genazzano, Pomezia and Palazzo degli Alessandri in Viterbo.
Edda Carminucci has taken a keen interest in the Ciociaria area, with exhibitions of her paintings at the Sala Comunale in Paliano in 2006, at the Sala della Ragione of Palazzo Comunale in Anagni in 2008, at the Biondi Gallery in Frosinone in 2012 and at the Villa Comunale in Frosinone in 2010 and in 2014.
In 2012 she has won the “Special Review Prize” at the “Contemporary Art Biennale” of Alatri, Anagni and Frosinone and in 2013 the bronze medal “Premio Città di Montecosaro”.
